Categorie

Archivio

Inaugurazione monumento dedicato a Sabrina PAGLIARANI (29.10.2012)

OGGETTO: Inaugurazione monumento dedicato a Sabrina PAGLIARANI  – Agente della Polizia di Stato in servizio presso la Polizia Stradale di Busto Arsizio.

 

Da oltre tre anni questo comitato formato dallo scrivente dall’Ispettore Sup. Gianpiero Pisani della Sezione Polizia stradale di Como, dal vice Sov. Te Mario Puddu della Questura di Como e da Giorgio De Biasi, socio ANPS della Sezione di Milano, hanno avviato un iniziativa finalizzata alla posizionamento, in idonea area dell’Autostrada A-9 Como-Milano, di un opera capace di ricordare la collega Sabrina Pagliarani, morta a 26 anni, investita da un TIR mentre effettuava un servizio di viabilità nei pressi dei confini Italo Svizzero.

Sabrina, che figura tra le vittime del dovere della Polizia di Stato, non ha compiuto un “ gesto eroico”. È deceduta a seguito di un incidente. Ma quanti colleghi della Polizia Stradale hanno perso la vita così, in silenzio, senza gesti eroici?

Ricordando Sabrina, il comitato vuole ricordare il “ Sacrificio silenzioso” di tutti questi colleghi, fissando la memoria della gente su di loro.

I numerosi contatti intercorsi con la società autostradale, con il Questore ed il Dirigente della Polizia Stradale di Como nonché con la locale camera di commercio, hanno fatto sì che la nostra iniziativa prendesse consistenza.

La Grande disponibilità dell’artista Gilberto Barchiesi ha permesso la realizzazione dell’opera mentre il sensibile e accorato interessamento del dott. Tommasso Cacciapaglia del compartimento della Polizia Stradale di Milano, ha reso possibile l’individuazione e la successiva concessione di un idoneo spazio all’interno dell’area di servizio” LARIO OVEST” dove l’opera sarà collocata.

Firmato Ernesto Molteni

 

 

 

 

 

Comments are closed.