Categorie

Archivio

Fotografie della celebrazione del “Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe” (10.02.2015)

Fotografie della celebrazione del “Giorgio del ricordo” a Como  (10 Febbraio 2015).

Il 10 Febbraio 201 5 in tutta Italia sarà celebrata la “Giornata del Ricordo” per fare memoria dell’iniquo Trattato di Parigi, che tolse all’Italia la gran parte della Venezia Giulia e Dalmazia, da poco riunite alla Madrepatria a prezzo di immani sofferenze, e a noi il nostro futuro e da allora Esuli nel mondo, nonché il primo viaggio del piroscafo Toscana che trasportava i profughi di Pola in Italia ove non sempre furono accolti da fratelli sventurati ma spesso da manifestazioni ostili.

Quest’anno ricorre anche il 100° anniversario della Grande Guerra, anche Quarta Guerra d’Indipendenza che a costo di immani sacrifici portò l’Italia ai suoi confini naturali.

Vogliamo ricordare nella Celebrazione anche gli Italiani che immolarono le loro giovani vite per il concretizzarsi degli ideali del Risorgimento.

L’Istria, il Quarnero e la Dalmazia per Storia e Cultura e Popolazioni erano state italiane da sempre e volevano rimanerlo; abbiamo pagato questo nostro attaccamento alla Patria con la pulizia etnica umana e culturale e dispersione nel mondo.

[tratto dal manifesto A.N.P.S. Venezia Giulia e Dalmazia]

 

Manifesto A.N.P.S. Venezia Giulia e Dalmazia [PDF]

Manifesto del Comune di Como [PDF]

 

Leave a Reply